I nostri vini

Naturalmente d'alta quota

Come Filanda siamo attenti a tutto quello che è il percorso di vita dei nostri prodotti. I Vini della nostra azienda risentono positivamente del luogo in cui vengono prodotti. Siamo ai piedi del ghiacciaio dell’Adamello-Brenta che con i suoi ghiacci influenza il clima in maniera determinante donando ai vini profumi e caratteri unici nel suo genere.

Il Lauro e il Dedit sono vini unici, prodotti ogni in numero limitato. Vieni ad assaggiarli nella nostra cantina.

Lauro

Un nome fondamentale nella mia vita, quello di mio padre. Ma Lauro è anche alloro, storicamente usato per incoronare grandi traguardi e spesso accompagnato da una bottiglia di spumante

Spumante millesimato di SOLARIS, stesso vitigno di Dedit. Fermentazione con lieviti selezionati e presa di spuma in autoclave per trenta giorni, Extra dry molto particolare con profumi tipici di montagna e un interessantissimo contrasto tra dolcezza e acidità.

Il Lauro è un ottimo compagno per festeggiare gli anniversari degli avvenimenti più importanti della tua vita. Non è un Prosecco, ne tantomeno un Franciacorta. E’ qualcosa di più, qualcosa che non ha mai visto elementi chimici nella sua storia. 

Non farti sfuggire l’occasione di stupirti e di stupire con questo extra dry di prima qualità.

Dedit

Nella letteratura classica, è il dono della Terra

Vino bianco dotato di forte carattere con note che richiamano climi di altre latitudini e spaziano dalla frutta secca fino alla frutta gialla matura. Le uve utilizzate sono SOLARIS: fin dall’origine senza nessun trattamento. La fermentazione spontanea in barriques di acacia che dona morbidezza al vino. Permanenza in barriques per nove mesi e imbottigliamento senza.

Essere scelto dai migliori chef italiani è un privilegio che hanno pochi vini. Solo i migliori si trovano sulla tavola con menù stellati. 

E il Dedit è uno di questi. Porta sulla tua tavola questa eccellenza Trentina: un prodotto all’altezza dei tuoi gusti, per trasformare una normale cena in qualcosa di più, qualcosa di unico.

Dall’inizio della nostra avventura abbiamo fatto una scelta chiara: lavorare solo con vitigni resistenti, che non hanno bisogno di nessun tipo di trattamento.

Per questo coltiviamo solamente la tipologia Solaris, Muscaris e Souvigner Gris, per prodotti veramente naturali, di qualità e riconosciuti dai più grandi ristoranti italiani.

La viticoltura resistente è stata una scelta coraggiosa, ma che ci ripaga quotidianamente di tutti i nostri sforzi. Aderiamo all’associazione internazionale Piwi, che si occupa di promuovere le rare varietà di vite resistenti ai funghi. 

Azienda Agricola Filanda de Boron

Via Pozedine, 5 38079 Tione di Trento (TN)

Partita Iva 02213360221

 

 

Tel: 3470511044

Info@filandadeboron.it

Facebook: Filanda de Boron