La Filanda

Tradizione e innovazione

Benvenuti.

Benvenuti nell’azienda agricola Filanda de Boron, dove storia, tradizione e innovazione si sposano con il meraviglioso paesaggio del Parco Adamello Brenta. In nessuna azienda agricola i concetti di tradizione e innovazione trovano così tanta giustificazione: dalla fine del ‘700 al 2017, in questa pagina troverai la nostra storia.

Il nostro orgoglio. 

Le origini

Era la fine del settecento quando.  nel  paese di Tione di Trento , il giudice del tempo decise di costruire una Filanda per far fronte alla domanda di seta di qualità.  La valle a quel tempo era ricoperta dai gelsi le cui foglie servivano al nutrimento dei bacchi da seta che venivano lavorati e poi filati al suo interno, trasformandosi così in seta di altissima qualità.

Il passaggio alla famiglia Boron

A fine dell’ottocento, la domanda di seta sul mercato conobbe un forte arresto, e pian piano si esaurì. La Filanda, ora inutilizzata, passò di proprietario in proprietario, cambiando più volte la destinazione d’uso. Solo a inizio del 1900 essa divenne proprietà dei Boron. La nostra Famiglia.

Ilsuo utilizzo divenne quindi fin da subito agricolo, adibito al ricovero del bestiame e allo stoccaggio del Fieno.

La 5°generazione

Tra gioiose  serata riscaldati dalle bestie  e notti passate in bianco per aspettare la nascita di un vitellino, si è arrivati agli anni 2000 e più precisamente nel 2008, quando io, quinta generazione, decisi di cambiare indirizzo dedicandomi ad un progetto nuovo, la vite. Fui subito affascinato dai vitigni resistenti capaci di affrontare i nostri duri inverni e soprattutto di combattere naturalmente le malattie che affliggono la vite. Sono passati diversi  anni e diverse vendemmie, e  fortunatamente le mie vite non hanno mai conosciuto la “ chimica”, zero assoluto.

Il presente, verso il futuro.

Ed eccoci qui, con una Filanda che vi aspetta per raccontarvi di Dedit e di Lauro, i nostri vini, e del suo nuovo ristorante, dove potrete trovare il nostro splendido territorio racchiuso in piatti realmente a Km 0. Perchè negli anni comunque due cose sono rimaste fisse in noi:

le vecchie mura e l’atmosfera contadina e famigliare che si respira.

Azienda Agricola Filanda de Boron

Via Pozedine, 5 38079 Tione di Trento (TN)

Partita Iva 02213360221

 

 

Tel: 3470511044

Info@filandadeboron.it

Facebook: Filanda de Boron